Fusione:
La motivazione di una fusione viene principalmente dall’esigenza di rafforzare ed aumentare la propria presenza sul mercato e nel contempo ottenere delle economie di scala.
LBO:
Il leveraged buy-out (LBO) è l’acquisizione di un’impresa (buy-out) mediante il ricorso al debito finanziario (leverage) fornito da una o più banche. In questo tipo di operazione sono incluse le acquisizioni tramite MBI (management buy-in), MBO (management buy-out) e Spin-off (cessione di ramo d’azienda) che vedono all’opera un investitore istituzionale in partnership con una squadra di manager. L’acquisizione dell’azienda avviene generalmente tramite una nuova società creata specificatamente per portare a termine l’operazione ed è finanziata sia con indebitamento bancario che con il capitale degli investitori (istituzionali o meno) oltre che con l’apporto dei manager coinvolti nell’operazione.
Joint-Venture:
Una joint venture è un accordo di collaborazione tra due o più imprese; le aziende in oggetto, una volta deciso di cooperare sinergicamente su un progetto specifico, mettono a fattor comune le rispettive risorse con un'equa suddivisione dei rischi legati all'investimento.
L’obiettivo di una JV nasce dall’esigenza di rafforzare la propria presenza sul mercato, mantenendo, a differenza della fusione, l’indipendenza delle singole società.
Arcadia in tali contesti può assistere il Cliente accompagnandolo e gestendo tutti i passaggi e le procedure necessarie per la buona riuscita dell’operazione:
- Ricerca delle controparti, valutazione dei valori economici, individuazione dei rapporti di concambio
- Predisposizione del Business plan
- Ricerca di banche finanziatrici
- Screening e scouting del mercato
- Predisposizione di tutta la documentazione necessaria per realizzare l’operazione.