Arcadia, grazie a rapporti privilegiati con fondi ed investitori di venture capital e alle competenze sugli strumenti di finanza complementare, può supportare le società innovative tramite reperimento di capitali ed operazioni di M&A finalizzate all'ingresso di nuovi investitori per sviluppare nuovi prodotti e nuove tecnologie, entrare in nuovi mercati, finanziare il circolante, finanziare acquisizioni o rafforzare la struttura finanziaria.
La nuova divisione sarà condotta da Fabio Allegreni, che dagli anni 2000 supporta startup e PMI per il lancio e il finanziamento di progetti innovativi ed è uno dei maggiori esperti italiani in strumenti di finanza alternativa, tra cui il crowdfunding. Nel 2017 ha inoltre contribuito alla fondazione di Assofintech di cui è Segretario Generale.
Piercesare Villa, fondatore e Managing Partner di Arcadia Financial Advisors, ritiene che il modello di Arcadia Expansion Capital possa contribuire allo sviluppo di un eco-sistema finanziario favorevole alle PMI: “Le imprese italiane che fatturano tra i 2 e i 20 milioni di euro costituiscono il nerbo dell’economia italiana e molte di loro presentano fondamentali incredibilmente interessanti. Ma sono spesso fuori dal radar del private equity, a volte per ragioni culturali degli imprenditori, ma sovente per una questione di dimensione potenziale dei deal, tipicamente non presi in considerazione dagli advisor di M&A. Noi siamo convinti che Arcadia Expansion Capital possa invece affiancare le aziende in modo da renderle appetibili nel breve e medio termine per il mercato dei capitali”.
Il modello di Arcadia Expansion Capital è in grado di supportare le piccole imprese affiancandole nel breve e medio termine con un percorso di consulenza che parte dall’esame della strategia e del business model dal punto di vista di un potenziale investitore. Prosegue poi con l’identificazione degli investitori ottimali in funzione degli obiettivi e assiste poi la società fino al closing dell'operazione strutturando l'operazione in modo adeguato e ottimizzando le tempistiche.
Arcadia Financial Advisors fornisce dal 2001 un’assistenza completa per operazioni di M&A quali acquisizioni e cessioni di partecipazioni a beneficio di imprenditori, PMI, fondi di private equity ed investitori in genere; in 18 anni di attività Arcadia ha concluso oltre cinquanta operazioni di M&A riportate nel web site www.arcadiafinance.it.